almhuetten am rit joch winter

Escursione invernale La Val

Questa escursione con le ciaspole attraversa un paesaggio invernale incontaminato presso il paese escursionistico La Val, situato sul pendio soleggiato tra 1.500 e 2.000 m s.l.m

La Val (ted. Wengen) è una valle laterale dell'Alta Badia sull'orlo del Gruppo di Fanes. Per arrivare al parcheggio "Rü de Rugialt", partiamo da La Val seguendo una piccola strada, passando per le frazioni Tolpei e Fontanela. Qui inizia il nostro percorso. Seguiamo il sentiero n. 15 e poi 16 in direzione "Rit" e "Pares". Il sentiero sale attraversando il bosco, che viene più volte interrotto da radure innevate. Il percorso segue quasi sempre strade forestali e quindi non é particolarmente difficile, ma la quantità di neve e il sentiero non ancora battuto, richiedono molta fatica.

Poco dopo il rifugio Jägerhütte, una piccola casetta di legno sul sentiero, raggiungiamo un bivio. Seguiamo il n. 13 in direzione Rit. Camminiamo ora su un percorso in gran parte pianeggiante a ca. 2.000 m s.l.m. sotto le cime del Sas de Crosta e Pares. Dove il bosco si dirada, si apre la vista sulla Cima Nove, la Punta Antonius, il Sass de Putia e la Gardenaccia, in seguito anche sulla cima del Plan de Corones. Quassù il paesaggio è incontaminato e dalle tracce si direbbe che dall'ultima nevicata é passata solo una lepre. Dopo aver passato delle capanne di legno molto pittoresche, arriviamo al belvedere Kreuzspitz (Crusc Rit), da qui seguiamo il sentiero n. 6 in direzione Ju da Rit.

La discesa procede sempre sul sentiero n. 6 e ci conduce attraverso il bellissimo paesaggio invernale dei Viles di Biei, Runch e Ciablun, con vista sul vecchio campanile di La Val e la pittoresca Cappella di Santa Barbara (Santa Berbora). Seguendo la strada, si ritorna al parcheggio al punto di partenza. Il paesaggio montano innevato, i borghi pittoreschi e la vista sulle Dolomiti rendono molto speciale questa escursione intorno a La Val.

Indicazione: consigliamo di portare provviste, visto che un ristoro é possibile solo a fine percorso.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    La Val, parcheggio Rü de Rugialt
  • Tempo di percorrenza:
    03:20 h
  • Lunghezza:
    10,0 km
  • Altitudine:
    tra 1.526 e 2.009 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +490 m | -498 m
  • Segnaletica:
    n. 15, 16, Rit, 13, 6
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione invernale La Val

Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il [bollettino… leggi tutto

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!