antersasc tal puez gardenaccia

Escursione da Picedac a Malga Antersasc

Dai masi sul versante occidentale di La Val fino al cuore dell’incontaminata Valle di Antersasc, nel Parco Naturale Puez-Odle

Per raggiungere il nostro punto di partenza, ci dirigiamo da Pederoa in Val Badia fino al gruppo di masi di Picedac. Arrivati in cima, seguiamo la segnaletica n. 8 in direzione sud. Inizialmente il nostro percorso è asfaltato, per diventare in seguito una strada forestale che prosegue oltrepassando le case di Aiarëi fino a incrociare il sentiero n. 6A, che seguiremo fino a Pescol. Prima attraversiamo il bosco, per poi raggiungere i prati della località contadina.

Sul Passo Juvel proseguiamo in leggera salita in direzione Antersasc. Quasi in cima percorriamo una lunga salita, che passo dopo passo porta nella valle che separa il Gruppo delle Odle dall'Altipiano della Gardenaccia. Negli ultimi chilometri che ci separano dalla malga la valle si restringe e la strada forestale si trasforma in uno stretto sentiero. Dopodiché ci ritroviamo in un largo avvallamento erboso circondato dalle bellissime cime dolomitiche. Davanti ai nostri occhi la Malga Antersasc, un antico rifugio utilizzato come punto di riferimento per il pascolo delle pecore. Da qui iniziano i sentieri per la Croda dei Toni e il Rifugio Puez.

Dato che ci attendono ancora all'incirca 3 ore di strada da percorrere, per il ritorno decidiamo di non intraprendere un' altra salita, comunque il paesaggio naturale che ci ha accompagnato durante questa escursione giornaliera è veramente meraviglioso.

Autore: AT

• Lunghezza:
    20,8 km
  • Altitudine:
    tra 1.456 e 2.078 m s.l.m.
  • Dislivello:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione da Picedac a Malga Antersasc

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!